L'accesso da casa alle risorse elettroniche è consentito tramite una VPN (Virtual Private Network).
Come accedere da casa alle risorse della biblioteca con la VPN Biblio e il client Pulse Secure
Istruzioni per PC fisso/portatile:
Utilizzare preferibilmente il browser FireFox (https://www.mozilla.org/it/firefox ). Dalla URL https://ssl.unipmn.it/biblio Inserire le proprie credenziali (per gli studenti l'email utilizzata come Username deve essere nella forma: matricola@studenti.uniupo.it ). Dalla schermata successiva scaricare il client Pulse Secure
Installato il client cliccare sul + Aggiungi connessione e inserire nel campo Nome: biblio e nel campo URL Server: ssl.unipmn.it/biblio e cliccare su Connetti
Il client chiederà di inserire nuovamente le proprie credenziali e quindi cliccare su Connetti (se si seleziona Salva impostazioni, lavorando sul proprio computer, il client riconoscerà l'utente e per le successive connessioni basterà aprire il client e cliccare su Connetti ).
Dopo essersi connessi si può passare alla pagina delle Banche dati per consultare le banche dati o il Catalogo dei periodici della biblioteca per cercare le riviste online e scaricare gli articoli.
Per i successivi utilizzi basta cliccare su Connetti del client Pulse Secure.
Istruzioni per smartphone o tablet:
Scaricare la versione della app Pulse Secure adatta da Google play store o da App Store e installala. Aprire la app e inserire nel campo “Immettere l’indirizzo email aziendale o l’URL fornito dall’azienda”: ssl.unipmn.it/biblio. Cliccare su INVIA e inserire nel campo “Nome connessione: biblio", nella URL lasciare ssl.unipmn.it/biblio; lasciare vuoti gli altri campi. Cliccare su AGGIUNGI e poi su CONNETTI. Entrare con proprie credenziali.
Per i Docenti e personale tecnico è disponibile anche la VPN Economia. Per connettersi a quest'ultima è sufficiente nel client Pulse Secure aggiungere un'altra connessione cliccando sul + Aggiungi connessione e inserire nel campo Nome: VPN Uniupo e nel campo URL Server: ssl.unipmn.it/eco e cliccare su Salva
Segnalazioni e assistenza:
Per problemi informatici : rete@unipmn.it
Per problemi biblioteconomici : biblioteca.disei@uniupo.it