Indicazioni operative sulle nuove modalità degli appelli e modifica dei termini per le lauree - AGGIORNAMENTI PER LAUREE DI LUGLIO e PER GLI APPELLI della SESSIONE di RECUPERO

Pubblicato il: 
27 Maggio 2020
Scadenza:: 
Venerdì, Settembre 11, 2020

Il presente avviso sostituisce ed integra i precedenti avvisi:

https://www.disei.uniupo.it/il-multiblog/avvisi/nuove-modalit%C3%A0-appelli-indicazioni-operative

e

https://www.disei.uniupo.it/il-multiblog/avvisi/modifica-termini-lauree-di-luglio-0

 

---------

 

Modalità operative per appelli

Cari studenti,

il primo appello della sessione estiva si svolgerà dal 29 maggio al 12 giugno; il secondo appello si svolgerà dal 22 giugno al 3 luglio; l'emergenza sanitaria ancora in corso ha imposto la modifica delle modalità di svolgimento dei vostri esami e ciò avrà inevitabili ripercussioni anche sulla tempistica, comportandone in molti casi un quasi certo prolungamento; al fine di evitare che questo prolungamento possa tradursi in un elevato rischio di sovrapposizione di orari e giornate per esami diversi, è stato disposto di applicare quanto segue anche nella sessione di recupero:

1) le prenotazioni si apriranno con 14 giorni di anticipo (es. le prenotazioni per gli esami del 29 maggio si apriranno il 15 maggio; quelle per gli esami del 30 maggio si apriranno il 16 maggio, ecc.)

2) le prenotazioni rimarranno aperte per 3 giorni (es. la prenotazione aperta il 15 maggio rimarrà aperta fino alla mezzanotte del17 maggio, ecc.)

3) non potranno essere accolte prenotazioni tardive o prenotazioni presentate con mezzi diversi da Infobox

4) grazie a questo sistema, potremo stabilire con certezza quali saranno gli esami con un elevato numero di iscritti, per i quali saranno creati degli "slot" su differenti orari e giornate

5) ogni studente sarà tenuto a consultare la pagina https://www.disei.uniupo.it/tutto-studenti/calendario-attivita/esami-di-profitto in cui saranno elencati gli esami per cui è stato necessario creare gli slot e i termini entro cui ogni studente iscritto dovrà selezionare l'opzione preferita

6) per gli esami non elencati alla predetta pagina, varranno le modalità comunicate dal docente, senza ricorso agli slot

 

In conclusione, cari studenti, come avrete certamente capito, il procedimento appena descritto è volto anzitutto a realizzare un iter ordinato, in un contesto di grande incertezza; la speranza è di riuscire ad agevolarvi: tramite l'ampliamento delle sessioni e la creazione (laddove necessario) degli slot, il nostro auspicio è di evitarvi l'arduo compito di dovere affrontare la sovrapposizione di esami o la loro eccessiva prossimità; in cambio, vi viene richiesto di comportarvi lealmente e di effettuare le iscrizioni e l'occupazione degli slot dopo adeguata ponderazione, a ragion veduta

 

---------

 

Date della Sessione estiva e della Sessione di recupero

SESSIONE ESTIVA DAL 29 MAGGIO AL 3 LUGLIO 2020: 2 appelli per tutti gli insegnamenti

1° appello: dal 29 maggio al 12 giugno (svolgimento appelli in modalità telematica a distanza)

2° appello: dal 22 giugno al 3 luglio (svolgimento appelli in modalità telematica a distanza)

 

SESSIONE DI RECUPERO DAL 13 LUGLIO AL 11 SETTEMBRE: 2 appelli per tutti gli insegnamenti

1° appello: dal 13 luglio al 24 luglio (svolgimento appelli in modalità telematica a distanza). Questo appello non può essere utilizzato da coloro che intendono laurearsi nella sessione estiva (27-31 luglio 2020).

2° appello: dal 1° settembre all’11 settembre (svolgimento appelli in modalità da definire)

 

---------

 

Modifica dei termini per le lauree

Cari Studenti,

l'adozione di nuove modalità e tempistiche per gli esami di Maggio, Giugno e Luglio ha comportato anche la necessità di modificare alcune delle scadenze per le Lauree di Luglio, come di seguito riepilogato:

Nuove scadenze valide per i laureandi della sessione estiva dell’a.a. 2019/2020 dei corsi di laurea triennale e laurea magistrale che afferiscono al DISEI; sono esclusi i laureandi al corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza che dovranno attenersi alle disposizioni pubblicate al link: https://www.disei.uniupo.it/tutto-studenti/calendario-attivita/prove-finali-e-tesi/giurisprudenza

Gli esami di laurea si svolgeranno dal 27 al 31 luglio 2020.

Rimangono invariate le scadenze della presentazione della domanda di laurea e del titolo tesi fissate per il 29 maggio 2020.

Le scadenze per la presentazione del libretto e del fascicolo tesi slittano come segue:

 

- Presentazione del libretto per tutti i laureandi: entro e non oltre il 10 luglio 2020

 

- Presentazione della tesi per i laureandi dei corsi di LAUREA TRIENNALE

  1. il laureando invia per email al relatore l'elaborato entro il 15 Luglio. Il relatore trasmette senza ritardo l’elaborato al laboratorio informatico perché possa caricarlo su DIR e renderlo disponibile agli altri commissari.
  2. il relatore invia al Presidente della commissione una relazione sintetica dell'elaborato e contestualmente propone l'attribuzione del punteggio entro il 20 Luglio
  3. la commissione per la valutazione della prova finale si riunisce in data da definire (la data o le date non sono ancora state stabilite, ma sarà comunque indicato un giorno compreso fra il 27 e il 31 Luglio) in modalità telematica secondo l’art.2, comma 1, lettera b) DECRETO RETTORALE rep. n. 382/2020 prot. n. 30806 del 9/3/2020
  4. in pari data, il Presidente della commissione invia agli altri membri della commissione le proposte di attribuzione del voto finale di laurea sottoponendole ad approvazione.
  5. In pari data, il Presidente della commissione redige un verbale contenente una tabella con i nomi dei laureati e il voto di laurea finale e lo invia al responsabile dell’Ufficio Didattica e servizi agli studenti, che a sua volta lo invierà al Direttore per la firma.
  6. il Direttore invia al responsabile dell’Ufficio Didattica e servizi agli studenti il verbale firmato che pubblicherà entro il 31 Luglio sul sito di Dipartimento.
  7. la proclamazione consiste nella comunicazione ai candidati dell’esito della prova finale
  8. secondo un calendario definito dal Consiglio di dipartimento, in base all’evolversi della situazione sanitaria, si svolgerà una cerimonia pubblica di festeggiamento dei laureati.

 

- Presentazione della tesi per i laureandi dei corsi di LAUREA MAGISTRALE e corsi di LAUREA QUADRIENNALE:

 

  1. il laureando invia per email al relatore l'elaborato entro il 15 Luglio
  2. la commissione per la valutazione della prova finale si riunisce in data da definire (la data o le date non sono ancora state stabilite, ma sarà comunque indicato un giorno compreso fra il 27 e il 31 Luglio) in modalità telematica, utilizzando il sistema Meet per il colloquio (come da successive indicazioni operative) con il candidato, convocato all’indirizzo di posta istituzionale e riconosciuto con documento d’identità. Concluso il colloquio, il relatore propone l’attribuzione di un punteggio e la commissione delibera. Conclusa la deliberazione, il presidente proclama.
  3. secondo un calendario definito dal Consiglio di dipartimento, in base all’evolversi della situazione sanitaria, si svolgerà una cerimonia pubblica di festeggiamento dei laureati.

 

 

Ultimo aggiornamento: 01/07/2020 - 21:35