Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Test di valutazione delle competenze laurea triennale

Modalità di ammissione al Corso di laurea in Economia Aziendale (CLEA) A.A. 2022/2023

Il CLEA è ad accesso libero, tuttavia è obbligatorio (sia per le studentesse/gli studenti full time che part time) sostenere un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) mirato all’accertamento di specifiche competenze di base matematiche e di comprensione del testo.

Il test VPI che è obbligatorio sostenere è il TOLC-E erogato tramite il consorzio CISIA

Per gli studenti immatricolati nel 2022/2023, una volta sostenuto il test non è necessario inviare i risultati alla Segreteria Studenti. Infatti, la Segreteria Studenti provvederà autonomamente ad acquisire gli esiti dal Consorzio CISIA.

Ecco la pagina dedicata ai test di economia.

In caso di dubbi, è possibile consultare le FAQ o contattare l’Help Desk di CISIA.

Precorsi
Per agevolare la preparazione al TOLC-E, si consiglia di frequentare i corsi MOOC di “Competenze Matematiche di base” e “Competenze Testuali”, accessibili gratuitamente.

Se nel test TOLC-E non sono raggiunte le soglie minime previste, vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da colmare entro il primo anno di corso.

Informazioni dettagliate sul TOLC-E , sull’attribuzione degli OFA e modalità di recupero.

Le studentesse/gli studenti che all’atto dell’immatricolazione non abbiano sostenuto il test TOLC-E CISIA nei due anni solari precedenti o che non risultino esonerate/i secondo quanto previsto dalla Sezione 6 del Regolamento, non possono partecipare agli esami di profitto. L’iscrizione agli esami e la possibilità di sostenere gli stessi è bloccata fino all’avvenuto sostenimento del TOLC-E.

È possibile consultare il Regolamento completo relativo al test di verifica della preparazione iniziale.
Se permangono dubbi, contattare vpi.disei@uniupo.it

Modalità di ammissione al Corso di laurea in Promozione e Gestione del Turismo (TUR) A.A. 2022/2023

Il TUR è ad accesso libero, tuttavia è obbligatorio (sia per le studentesse/gli studenti full time che part time) sostenere un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) mirato all’accertamento delle conoscenze possedute e dell’attitudine verso un determinato percorso di studi.

Il test VPI che è obbligatorio sostenere è il TOLC-SU erogato tramite il consorzio CISIA

Ecco la pagina dedicata ai test di area umanistica.

Precorsi
Per agevolare la preparazione al TOLC-SU, si consiglia di frequentare il corso MOOC di “Competenze Testuali”, accessibile gratuitamente.

Se nel test TOLC-SU non sono raggiunte le soglie minime previste, vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da colmare entro il primo anno di corso. Si veda più sotto per il dettaglio sull’attribuzione degli OFA e sulle modalità di recupero.

Informazioni dettagliate sul TOLC-SU , sull’attribuzione degli OFA e modalità di recupero.

Se permangono dubbi, contattare vpi.disei@uniupo.it

Per i Regolamenti Test degli anni precedenti (sia per il Corso di Laurea in Economia Aziendale, che per il Corso di Laurea in Promozione Gestione del Turismo) si consultino i relativi allegati.

Regolamento_TUR_22-23.pdf
Documento PDF - 174.17 KB