Open Campus

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

credits © Giorgio Sambarino

Giovedì 18 aprile 2024, presso il Campus Perrone a Novara, si è tenuto, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, ha avuto l'obiettivo di offrire alla cittadinanza una riflessione articolata e accessibile sui rapporti tra tecnologia e società, soffermandosi, in particolare, sui processi di valorizzazione e sulle problematiche legate alla raccolta, all’elaborazione e alla protezione dei dati biometrici, sanitari e genetici.

In questa prospettiva, grazie all’intervento di apertura di Daniela Capello, professoressa associata di Biochimica e biologia molecolare clinica presso il Dipartimento di Medicina traslazionale, si è approfondito il ruolo di Upo Biobank, uno dei progetti di eccellenza UPO, volto a promuovere un modello partecipativo, inclusivo e responsabilizzante di costruzione della conoscenza scientifica, basato sulla collaborazione concreta tra popolazione, ricercatori e istituzioni.

Successivamente, la giornata di lavori si è soffermata sui principali profili critici che riguardano l’implementazione delle tecnologie di telemedicina, di cui si è occupato Mauro Alovisio, esperto nel diritto delle nuove tecnologie e protezione dei dati personali presso l'Università di Torino.

Da ultimo, particolare attenzione è stata data alla disciplina normativa nazionale ed europea legata alla tutela e alla circolazione dei dati sanitari, su cui hanno relazionato, con prospettive complementari, Paola Aurucci, assegnista del Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell'Università di Bologna e Massimiliano Malvicini, ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Medicina traslazionale del nostro ateneo.

Fotogallery
Bianca Gardella Tedeschi e Paola AurucciBianca Gardella Tedeschi e Massimiliano MalviciniDa sin, in cattedra: Bianca Gardella Tedeschi, Massimiliano Malvicini e Paola Aurucci

Ultima modifica 23 Aprile 2024

Leggi anche

UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

UPO e Politecnico di Wenzhou

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024