Laboratorio sul sovraindebitamento del consumatore

Il laboratorio sulla crisi del consumatore intende creare un luogo per far incontrare gli studi accademici in tema di sovraindebitamento ed esdebitazione dei consumatori con gli operatori che affrontano queste tematiche nella loro attività professionale: avvocati, gestori della crisi, ma anche rappresentanti della società civile e delle istituzioni impegnati nella lotta alla ludopatia, all’usura e nella promozione della tutela dei soggetti economicamente vulnerabili.

Accanto a questo scopo di essere un trait d’union tra università e territori, il laboratorio vuole proporsi come un luogo per elaborare proposte di soluzioni omogenee e armoniche a livello europeo, che siano in grado di regolare i casi di sovraindebitamento del medesimo consumatore a causa di debiti contratti in stati diversi.

Il Laboratorio si propone in particolare di:

- promuovere la collaborazione interdisciplinare nella ricerca sul tema del sovraindebitamento del consumatore

- organizzare seminari ed incontri di formazione sul tema del sovraindebitamento del consumatore con le associazioni del territorio

- organizzare percorsi di ricerca comparatistica sul tema della tutela del consumatore sovraindebitato

- promuovere percorsi di didattica interdisciplinari

- promuovere percorsi partecipativi di costruzione dei saperi con le realtà culturali, associative, professionali e amministrative del territorio.

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi

Comitato Scientifico: Prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi, Prof. Andrea Ballancin, Avv. Chiara Cracolici, Avv. Alessandro Curletti, Prof.ssa Alessandra Faraudello, Prof. Guglielmo Giordanengo, Prof. Alessandro Monteverde, Prof.ssa Patrizia Riva, Prof.ssa Marina Spiotta e Dott. Fabrizio Sudiero.

Nato a maggio 2019, il Laboratorio ha organizzato i seguenti corsi di Alta Formazione:

· Corso di perfezionamento e aggiornamento per gestori della crisi, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Vercelli e l’Agenzia Formativa IUSEFOR;

· Corso di perfezionamento e aggiornamento per gestori della crisi. Le procedure di composizione della crisi tra presente e futuro dalla legge n. 3 del 2012 al d.lgs 14/2019 (codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), organizzato in collaborazione con il Comune di Castellamonte e l’Agenzia Formativa IUSEFOR ed accreditato dall’ODCEC Torino e dall’Ordine Avvocati di Ivrea.

· Corso di formazione e di aggiornamento nella materia della crisi d'impresa e dell'insolvenza - ex  Art. 356 comma II CCII organizzato in collaborazione con il Centro Crisi – Centro di Ricerca Interdipartimentale Impresa, Sovraindebitamento ed Insolvenza (costituito in seno all'Università degli Studi di Torino), EUTEKNE e l’Agenzia Formativa IUSEFOR (per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all'interno della Sezione Alta Formazione ).

Scarica le brochure dei Corsi.

Per informazioni:

Prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi bianca.gardella@uniupo.it