Corso di Studi in Economia aziendale

In questa pagina sono pubblicati documenti con contenuti diversi ma sempre relativi al test di valutazione della preparazione iniziale.

Troverai il test erogato con le risposte esatte, gli esiti, le istruzioni per recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e le istruzioni contenenti consigli per approfondire la tua preparazione iniziale al fine di affrontare al meglio il tuo percorso di studi.

Ti puoi iscrivere a partire dal 1 settembre 2020 e solo dopo esserti iscritto e aver pagato la I rata, puoi iscriverti al Test.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea ad accesso libero in Economia Aziendale (CLEA) per l’A.A. 2020/2021, devono sostenere obbligatoriamente un test di Valutazione delle competenze, denominato test di Valutazione della Preparazione iniziale (VPI), a seguito del quale possono essere attributi Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare nel corso dell’Anno Accademico, secondo le modalità previste dal Regolamento Test 2020/2021.

Sono esonerati dal sostenimento del Test coloro che rientrino nelle situazioni previste dal Regolamento Test 2020/2021 allegato a fondo pagina.

Modalità di sostenimento del test

Nell’A.A. 2020/2021, essendo in corso la transizione al consorzio CISIA ed in virtù dell’emergenza sanitaria, il test potrà essere sostenuto secondo le due modalità sotto descritte, equivalenti dal punto di vista dei contenuti e dell’attribuzione degli OFA.

  1. Modalità 1 - Test erogato dal Consorzio CISIA: Gli studenti/le studentesse potranno iscriversi e sostenere il test TOLC-E erogato dal consorzio CISIA (www.cisiaonline.it) anche nella forma TOLC@casa. Il test potrà essere sostenuto in una qualunque delle sedi consorziate, a scelta dello studente. Per il syllabus, le modalità di iscrizione e le date di erogazione si consulti il sito del CISIA all’indirizzo  https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/. Per il sostenimento di tale test non è obbligatorio essere già iscritti al corso di Laurea in Economia Aziendale del DISEI ma, se si intende avvalersi dei risultati ottenuti, occorre esibire la attestazione dell’avvenuto sostenimento (con votazioni nelle singole sezioni) all’atto dell’iscrizione al Corso di Laurea.
  2. Modalità 2 - Test erogato dal DISEI tramite società SELEXI: tale test, analogo a quello erogato negli anni precedenti, avrà luogo in prima edizione il giorno 13 novembre 2020 ore 14.00 e potrà essere sostenuto solo dopo aver completato l’iscrizione al Corso di Laurea in Economia Aziendale. Le iscrizioni al Test sono aperte su Infobox dal 1 settembre al 31 ottobre. link https://www.studenti.uniupo.it/Didattica/ElencoConcorsi.do;jsessionid=DBCF1B762FDAD91073FD7973140C656D.esse3-unipmn-prod-01?tipo_corso=VAL Le istruzioni sono pubblicate al link sopra segnato e nel file allegato in fondo pagina.

ATTRIBUZIONE OFA

Ai fini dell’attribuzione OFA verranno valutati i punteggi conseguiti nelle sezioni di Comprensione Testi e Matematica, per entrambe le modalità di sostenimento.

  • Test sostenuto con la Modalità 1: Verranno attribuiti OFA di Comprensione Testi a coloro che otterranno un punteggio inferiore a 4 su 10 nella relativa sezione, ed OFA di Matematica a coloro che otterranno un punteggio inferiore a 3 su 13 nella relativa sezione.
  • Test sostenuto con la Modalità 2: Verranno attribuiti OFA di Comprensione Testi a coloro che otterranno un punteggio inferiore a 4 su 10 nella relativa sezione, ed OFA di Matematica a coloro che otterranno un punteggio inferiore a 5 su 15 nella relativa sezione.

PRECORSI E CORSI DI RECUPERO

Il Dipartimento organizza precorsi e corsi di recupero di Comprensione Testi e Matematica per tutti coloro che intendano sostenere il test o che, avendo sostenuto il test con esito negativo in qualche parte, necessitino di ulteriore preparazione per colmare gli OFA conseguiti.

Date ed orari verranno pubblicizzate sul sito di Dipartimento.

Per informazioni rivolgersi a vpi.disei@uniupo.it e consultare il Regolamento Test.

Test VPI CISIA TOLC-E -TOLC@casa A.A. 2020/2021

Per l’A.A. 2020/2021 il Corso di Laurea in Economia Aziendale del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale ha deliberato di riconoscere i risultati del test TOLC-E (anche nella modalità TOLC@casa) erogato dal consorzio CISIA (www.cisiaonline.it) ai fini della valutazione della preparazione iniziale, pur non erogando per il momento tale test in sede.

Il test può essere sostenuto in una qualunque delle sedi consorziate, a scelta dello studente.

Per il syllabus, le modalità di iscrizione e le date di erogazione si consulti il sito del CISIA all’indirizzo  https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/.

Per il sostenimento di tale test non è obbligatorio essere già iscritti al corso di Laurea in Economia Aziendale del DISEI ma, se si intende avvalersi dei risultati conseguiti, occorre esibire l’ attestazione dell’avvenuto sostenimento (con votazioni nelle singole sezioni) all’atto dell’iscrizione al Corso di Laurea.

ATTRIBUZIONE OFA

Ai fini dell’attribuzione OFA verranno valutati i punteggi conseguiti nelle sezioni di Comprensione Testi e Matematica.

Verranno attribuiti OFA di Comprensione Testi a coloro che otterranno un punteggio inferiore a 4 su 10 nella relativa sezione, ed OFA di Matematica a coloro che otterranno un punteggio inferiore a  3 su 13 nella relativa sezione.

Per le modalità di recupero, si consulti il Regolamento Test CLEA A.A. 2020/2021 allegato fondo pagina.

Per ulteriori informazioni scrivere a vpi.disei@uniupo.it