Corso di Studi in Economia Aziendale

In questa pagina sono pubblicati documenti con contenuti diversi ma sempre relativi al test di valutazione della preparazione iniziale.

Troverai il test erogato con le risposte esatte, gli esiti, le istruzioni per recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e le istruzioni contenenti consigli per approfondire la tua preparazione iniziale al fine di affrontare al meglio il tuo percorso di studi.

Ti puoi iscrivere a partire dal 3 settembre 2021

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea ad accesso libero in Economia Aziendale (CLEA) per l’A.A. 2021/2022, devono sostenere obbligatoriamente un test di Valutazione delle competenze, denominato test di Valutazione della Preparazione iniziale (VPI), a seguito del quale possono essere attributi Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare nel corso dell’Anno Accademico, secondo le modalità previste dal Regolamento Test 2021/2022.

Sono esonerati dal sostenimento del Test coloro che rientrino nelle situazioni previste dal Regolamento Test 2021/2022 allegato a fondo pagina.

PRECORSI E CORSI DI RECUPERO

Il Dipartimento organizza precorsi e corsi di recupero di Comprensione Testi e Matematica per tutti coloro che intendano sostenere il test o che, avendo sostenuto il test con esito negativo in qualche parte, necessitino di ulteriore preparazione per colmare gli OFA conseguiti.

Date ed orari verranno pubblicizzate sul sito di Dipartimento.

Per informazioni rivolgersi a vpi.disei@uniupo.it e consultare il Regolamento Test allegato a fondo pagina.

Luogo di effettuazione del Test di verifica della preparazione iniziale (VPI)

Il Test VPI erogato da UNIUPO viene svolto in remoto secondo la modalità TOLC@casa.

Il Test potrà anche essere sostenuto in una qualunque delle sedi consorziate, a scelta della studentessa/dello studente, con le modalità previste dalla sede

Modalità di sostenimento del test

Il Corso di Studi in Economia Aziendale (CLEA), per l’A.A. 2021/2022, si avvale del test TOLC-E  per la verifica del possesso di adeguate competenze iniziali degli studenti/delle studentesse che intendano immatricolarsi/immatricolati.

Per i dettagli circa il test, i punteggi soglia per il superamento, l’attribuzione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e le modalità di recupero degli stessi, si veda il Regolamento Test.

Nell’area dedicata ai TOLC sul sito CISIA, gli studenti/le studentesse possono reperire tutte le informazioni relative a :

In caso di dubbi, consultare le FAQ o contattare l’Help Desk di CISIA.

ATTRIBUZIONE OFA

Valutazione degli esiti Test VPI

Il Test si considera superato se si ottengono almeno 3 punti sulle 13 domande della sezione di Matematica, e 4 punti sulle 10 domande della sezione di comprensione testi. Le sezioni di Logica ed Inglese sono da intendersi a titolo autovalutativo e non contribuiscono a generare OFA. In caso di mancato superamento del Test in una od entrambe le sue parti, sono attribuiti OFA relativi a la/le parte/i non superata/e. Tali OFA potranno essere recuperati secondo le modalità descritte di seguito. Le eventuali lacune che, qualora presenti, potranno essere superate con un percorso formativo ad hoc, predisposto dal Dipartimento

Recupero OFA di Comprensione testi.

  • Caratteristiche e finalità.

Il Corso si propone di fornire strumenti per la comprensione di un testo. Tale “comprensione” è il risultato di numerosi processi: lettura, integrazione delle informazioni con nozioni e conoscenze pregresse, interpretazione e concettualizzazione, conservazione nella memoria.

Le data di erogazione del corso vengono opportunamente pubblicizzate sul sito DISEI.

Recupero OFA relativi alle Capacità Logico-Matematiche.

  • Caratteristiche e finalità.

Corso di recupero relativo agli argomenti del Test VPI. Incontri online con un tutor e lavoro "a casa" con l'ausilio della piattaforma MyMathLab, disponibile gratuitamente esclusivamente per coloro che devono recuperare OFA relativi alle capacità logico-matematiche a seguito della partecipazione al test. Le data di erogazione del corso vengono opportunamente pubblicizzate sul sito DISEI.

Al termine dei suddetti percorsi, il recupero degli OFA, per l’A.A. 2021/2022, sarà possibile tramite una delle seguenti modalità:

  • Tramite superamento della parte/le parti in cui sono stati attribuiti OFA, attraverso ulteriore sostenimento del test VPI.
  • tramite il superamento degli esami stabiliti dalla Commissione Test (Metodi Matematici 1 per la parte logico-matematica, Diritto Pubblico/Privato per la parte di comprensione testi)