Giurisprudenza

In questa pagina puoi trovare le istruzioni che ti consentono di presentare il tuo piano di studi.

Verifica attentamente anche il sito del Dipartimento di afferenza del tuo Corso di Laurea al seguente link

https://www.digspes.uniupo.it/tutto-studenti/segreteria-studenti/piani-di-studio-digspes

Per poter presentare il piano di studi devi essere iscritto al corrente anno accademico. Se sei una matricola, devi prima essere passato dalla Segreteria Studenti ed aver perfezionato l’immatricolazione.

Sarà possibile dal 14/10/2019 al 08/11/2019.

Sei iscritto come…

Modalità piano

IN CORSO I, II e III anno

ON LINE, per le istruzioni clicca qui

IN CORSO IV e V anno

CARTACEO: compila, firma, scansiona e reinvia alla Segreteria questo modulo solo se intendi apportare delle modifiche al piano.

RIPETENTE

CARTACEO: compila, firma, scansiona e reinvia alla Segreteria questo modulo.

Se intendi variare le scelte fatte in precedenza riguardo a:

  • gruppi di esami alternativi
  • materie “a libera scelta” 
  • SEMINARI per LMG

Non devi compilare il piano di studi se ti trovi in una delle seguenti condizioni:

  1. Hai presentato domanda di passaggio di corso all’interno dell’Ateneo
  2. Sei arrivato per trasferimento da altre Università
  3. Hai richiesto la convalida di insegnamenti sostenuti in carriere precedenti
  4. La tua carriera risulta sospesa per mobilità o nel corso dell’anno effettuerai un periodo di studio all’estero (Es.:ERASMUS, lauree bi-nazionali, ecc. ecc.)

Verrai contattato dalla Segreteria per la compilazione del piano non appena ci sarà la delibera di riconoscimento della tua carriera pregressa con ammissione all’anno effettivo di corso.

Nel piano di studi che stai per compilare, troverai le materie che dovrai obbligatoriamente sostenere e potrai individuare le materie che dovrai sostenere a seguito di una tua scelta.

Pondera bene le tue scelte perché una volta compilato, il tuo piano di studi

Oltre il termine dell'8 novembre sarà ammessa la presentazione tardiva del piano di studi previo pagamento dell’indennità di mora secondo quanto stabilito dal paragrafo 6.2 Mora entro e oltre i 5 giorni lavorativi di cui al Manifesto degli studi e della contribuzione A.A. 2019/2020, approvato con DR Rep. N° 1131/2019 prot. N° 20037 del 08/08/2019 pubblicato sul sito di Ateneo. 

Nei giorni successivi alla chiusura della presentazione, verranno effettuati i controlli di rito da parte della Commissione e, successivamente, troverai sulla tua pagina personale dei Servizi On Line per gli Studenti, il piano di studi che hai compilato. Se durante il controllo emergeranno problemi, verrai contattato per risolverli.

Ti ricordiamo di leggere con attenzione le disposizioni e le istruzioni per la compilazione on line del piano; ricordati che il Piano di studi sarà correttamente presentato solo dopo aver cliccato sul tasto CONFERMA PIANO al termine della procedura di compilazione; ti consigliamo di stampare e conservare una copia del tuo piano di studio.

Esami a libera scelta

Gli studenti potranno inserire, tra gli insegnamenti a libera scelta (TAF D), insegnamenti appartenenti all’offerta formativa dei corsi di studio triennali e magistrali secondo le disposizioni dei rispettivi Dipartimenti di afferenza e i Regolamenti dei corsi di iscrizione.

Pagamento del bollo

Se la variazione di piano consiste nel cambiare le scelte fatte in precedenza riguardo a:

  • gruppi di esami alternativi
  • materie “a libera scelta”
  • SEMINARI per LMG

dovrai compilare il modulo fornito della segreteria e non sarà necessario apporre la marca da bollo, in quanto scelte già previste e valutate a priori come ammissibili.

L’imposta di bollo (16 € cartacea) sarà dovuta sui piani di studio qualora lo studente intenda effettuare variazioni al di fuori dei casi precedenti. 

Per compilare il piano di studi on line accedi alla pagina www.studenti.uniupo.it e segui le istruzioni pubblicate