A139-Economia aziendale CLEA sede Novara /A140-Economia aziendale CLEA sede Alessandria a.a. 2025/2026
Tipologia corso Laurea Triennale
Anno accademico 2025/2026
- Struttura di appartenenza
- Digspes
- Disei
Il corso di studio in Economia Aziendale, classe L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, è ad accesso libero e dura 3 anni.
Modalità di accesso: accesso libero
Sedi didattiche del corso: Novara, Alessandria
Il corso di studio
Il Corso di Laurea si propone di creare figure professionali esperte nell'ambito dell'Amministrazione, della Finanza, del Controllo, della Gestione delle Risorse Umane e del Marketing. Esso è altresì mirato allo sviluppo delle conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di attività professionali nell'ambito di imprese, banche ed altri intermediari finanziari, aziende pubbliche e no profit, amministrazioni pubbliche, società di revisione e di consulenza direzionale, nonché allo sviluppo delle conoscenze necessarie all'esercizio delle professioni di esperto contabile e di revisore legale dei conti. Ha l'obiettivo di preparare economisti aziendali, in grado di comprendere il funzionamento del sistema economico nel suo complesso e le interazioni tra imprese, imprese e mercati e tra gli interventi di politica economica e le decisioni delle imprese. Il Corso di Laurea ha l'obiettivo di garantire agli studenti del corso:
- metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche della gestione aziendale, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze afferenti a più aree disciplinari: aziendali, economiche, giuridiche e quantitative;
- metodologie di analisi e di interpretazione critica del sistema economico nel suo complesso e della sua struttura finanziaria;
- adeguata conoscenza delle discipline aziendali, nucleo fondamentale di questo corso, declinate per aree funzionali e per classi di aziende dei vari settori;
- forma mentis e sensibilità necessarie per ricoprire posizioni manageriali coerenti con le professionalità/specializzazioni richieste dal mondo del lavoro.
I punti di forza
- Taglio interdisciplinare, necessario per comprendere le dinamiche aziendali
- Didattica attiva con ampio uso di esercitazioni, case study, role playing, business plan, problem solving
- Corsi di soft skill: negotiation skill, teamworking, presentation skill, strumenti collaborativi d’impresa
- Facilitazione a intraprendere programmi Erasmus e Free-Mover
- Riduzione del tempo di pratica ed eliminazione della 1a prova dell’esame di Stato da Esperto Contabile
Sbocchi occupazionali
Posizioni interne alle imprese finanziarie, commerciali, industriali, della net economy e dei servizi, nelle aree funzionali del marketing, della finanza, dell'amministrazione, del controllo di gestione, dell'organizzazione e la gestione del personale. Posizioni interne a uffici studi e centri di ricerca, attività professionali di consulenza, posizioni interne a istituzioni e aziende pubbliche con una particolare attenzione al settore dei servizi pubblici locali e al settore dei beni culturali, posizioni interne a istituzioni senza
scopo di lucro e a organismi internazionali, attività imprenditoriali e di consulenza in vari settori tra cui quelli che riguardano l’ arte e la cultura, professioni di esperto contabile e di revisore legale dei conti, previo tirocinio, secondo le disposizioni di legge previste per l’accesso agli albi professionali.
Organizzazione del corso
Corsi e programmi
Piani di studio e regolamenti
Per immatricolarsi/iscriversi
Rappresentanti degli studenti
Boccadifuoco Greta
Bruno Joseph
Cascione Sara
Omar Francesco Tanfous
Hai bisogno di informazioni?
- PIM/SOSTA
- Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
- Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
- Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
- Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
- Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it
Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile qui.
Internazionalizzazione
Accordi Erasmus con il DiSEI
- Belgio: Vives (Kortrijk), Mons
- Repubblica Ceca: VSEM (Praga)
- Danimarca: VIA University (Horsens)
- Francia: Lille 1, Savoie
- Germania: Regensburg, Treviri
- Lettonia: Banku (Riga)
- Grecia: Pireaus (Egaleo), Kavala
- Lituania: Kaunas
- Malta: Msida
- Portogallo: Castelo Branco, Coimbra, Leiria, Tomar, Viseu
- Spagna: Central de Cataluna (Barcellona), Girona, Malaga, Jaén, La Laguna (Tenerife), "Pablo de Olavide" (Siviglia), Santiago de Compostela
- Ungheria: Sopron.
Assicurazione qualità CDS
Docenti tutor/commissione didattica
I tutor hanno il compito di:
- fornire informazioni e consigli utili per lo studio;
- predisporre strumenti per il recupero delle lacune di apprendimento nelle conoscenze e nelle abilità di base;
- favorire la consapevolezza degli studenti nella elaborazione di un progetto generale di studi;
- valorizzare gli strumenti necessari per predisporre un piano di lavoro, per individuare un metodo idoneo ad affrontare lo studio e gli esami;
- assistere gli studenti nella scelta dell'area disciplinare e del docente per sviluppare una tesi di laurea;
- fornire supporto di orientamento nell'individuazione dei percorsi di apertura al mondo delle professioni.
Tutorato
Per l’orientamento in itinere e il supporto a studentesse e studenti iscritti al corso di laurea, il corpo docente è affiancato da tutor specializzati nei diversi ambiti formativi, selezionati con apposito bando fra la popolazione studentesca più preparata e meritevole.
Orientamento e Job Placement
L'Ateneo ed il Dipartimento ti mettono a disposizione un servizio di orientamento, che ti consiglia nella scelta dei corsi di laurea, ti assiste durante tutta la tua carriera di studente, ti prepara all'ingresso nel modo del lavoro. Trovi tutte le informazioni a questa pagina.
Il Dipartimento promuove e gestisce anche l'offerta di stage orientati al lavoro (job placement) e di tirocini curriculari formativi, ove previsti nei piani di studio. Per informazioni approfondite puoi consultare questa pagina.
Ti consigliamo di consultare anche la pagina dedicata sul sito di Ateneo, dove potrai trovare altre informazioni
Laurearsi
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi di laurea magistrale, sotto la guida di un relatore. Le modalità dispositive della prova finale sono specificate nel regolamento didattico del corso di studio, mentre le scadenze amministrative collegate e le modalità di presentazione della domanda di conseguimento titolo sono indicate nella pagina dedicata.
Link Utili
Ultima modifica 17 Dicembre 2025