Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Certificazioni

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE/ABILITA' INFORMATICHE DI BASE

  • ICDL (International Certification of Digital Literacy), è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale  e rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. 

È un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base o avanzate, verificate mediante il superamento di esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus. L’ICDL è un certificato digitale che viene rilasciato a chi abbia superato gli esami previsti a seconda del livello di certificazione. 

Le competenze richieste per le varie certificazioni è specificato nel syllabus 6.0. Per saperne di più consulta il sito ufficiale ICDL

Livelli di certificazione:

  • ICDL BaseCorrisponde ai 4 moduli necessari per ottenere i crediti universitari relativi all'insegnamento "Abilità Informatiche". VEDI LA SCHEDA COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE IN BASSO
  • ICDL Full Standard: 7 moduli (per i corsi di Laurea che necessitano di 7 moduli per la registrazione con diploma con marchio di qualità ACCREDIA)

 

  • ICDL AVANZATA ( disponibile sulle versioni di Office 2016 e 2019)

Dal 2019 il DiSEI offre la possibilità agli studenti di sostenere gli esami avanzati dell'ECDL con particolare attenzione al modulo Spreadsheet, le cui competenze sono necessarie durante il percorso della Laurea Magistrale. Per sostenere un esame avanzato contattare beatrice.varese@uniupo.it.

Informazioni sul programma d'esame

 

  • ECDL UPDATE

L'ECDL Update è un esame necessario a chi possiede un diploma ECDL antecedente al 01/01/2011 e che necessita di aggiornare la sua certificazione al fine di potersi vedere riconosciuti i crediti relativi all'esame di Abilità Informatiche.

Questo esame consente  di "aggiornare" un diploma conseguito con un Syllabus precedente. Le sessioni vengono attivate su richiesta degli studenti interessati.

Il Full Standard Update consente di aggiornare un diploma Full Standard (con certificazione di qualità ACCREDIA) scaduto.

I Diplomi DIGITALI ICDL vengono inviati via mail all'indirizzo  matricola@studenti.uniupo.it generalmente ogni 4 mesi.

Confermare la ricezione del diploma rispondendo alla mail, e conservare il file.

Per informazioni scrivere a laboratorio.informatico.disei@uniupo.it

 

Allegati

Tabella Software suite ATLAS in Simulazione.pdf
Documento PDF - 422.94 KB

Schede informative