Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Test di valutazione delle competenze laurea triennale

Modalità di ammissione al Corso di laurea in Economia Aziendale (CLEA) A.A. 2023/2024

Il CLEA è ad accesso libero, tuttavia è obbligatorio (sia per le studentesse/gli studenti full time che part time) sostenere un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) mirato all’accertamento di specifiche competenze di base matematiche e di comprensione del testo.

Il test VPI che è obbligatorio sostenere è il TOLC-E erogato tramite il consorzio CISIA

Gli studenti immatricolati nel 2023/2024 che abbiano sostenuto il test NON devono inviare i risultati alla Segreteria Studenti, che provvede ad acquisirli autonomamente dal Consorzio CISIA. Il TOLC è valido se sostenuto nei due anni solari precedenti all'immatricolazione presso l'Università del Piemonte Orientale o un'altra sede consorziata sia nella forma TOLC@CASA che TOLC all'università.

L’università del Piemonte Orientale eroga il test TOLC-E esclusivamente in modalità TOLC@CASA.

Le prossime date del test TOLC-E, erogate dall'Università del Piemonte Orientale, sono le seguenti:

POSTI DISPONIBILI

17/10/2023

24/10/2023

25/10/2023

23/11/2023

50

NB: Le iscrizioni chiudono una settimana prima del giorno del TOLC, entro le ore 14.00.
Se la data di termine iscrizione è in un giorno festivo, sarà posticipata al primo giorno feriale successivo sempre entro le ore 14.

Per il dettaglio completo circa le date di erogazione si raccomanda di consultare regolarmente la pagina CISIA dedicata.

In caso di dubbi, è possibile consultare le FAQ o contattare l’Help Desk di CISIA.

Precorsi
Per agevolare la preparazione al TOLC-E, si consiglia di frequentare i corsi MOOC di “Competenze Matematiche di base” e “Competenze Testuali”, accessibili gratuitamente.

Se nel test TOLC-E non sono raggiunte le soglie minime previste, vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da colmare entro il primo anno di corso.

Informazioni dettagliate sul TOLC-E , sull’attribuzione degli OFA e modalità di recupero.

Le studentesse/gli studenti che all’atto dell’immatricolazione non abbiano sostenuto il test TOLC-E CISIA nei due anni solari precedenti o che non risultino esonerate/i secondo quanto previsto dalla Sezione 6 del Regolamento, non possono partecipare agli esami di profitto. L’iscrizione agli esami e la possibilità di sostenere gli stessi è bloccata fino all’avvenuto sostenimento del TOLC-E.

È possibile consultare il Regolamento completo relativo al test di verifica della preparazione iniziale.
Se permangono dubbi, contattare vpi.disei@uniupo.it

Modalità di ammissione al Corso di laurea in Promozione e Gestione del Turismo (TUR) A.A. 2023/2024

Il TUR è ad accesso libero, tuttavia è obbligatorio (sia per le studentesse/gli studenti full time che part time) sostenere un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) mirato all’accertamento delle conoscenze possedute e dell’attitudine verso un determinato percorso di studi.

Il test VPI che è obbligatorio sostenere è il TOLC-SU erogato tramite il consorzio CISIA

L’università del Piemonte Orientale eroga il test TOLC-SU esclusivamente in modalità TOLC@CASA.

Le prossime date del test TOLC-SU, erogate dall'Università del Piemonte Orientale, sono le seguenti:

POSTI DISPONIBILI

26/10/2023

25

Precorsi
Per agevolare la preparazione al TOLC-SU, si consiglia di frequentare il corso MOOC di “Competenze Testuali”, accessibile gratuitamente.

Se nel test TOLC-SU non sono raggiunte le soglie minime previste, vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da colmare entro il primo anno di corso. Si veda più sotto per il dettaglio sull’attribuzione degli OFA e sulle modalità di recupero.

Informazioni dettagliate sul TOLC-SU , sull’attribuzione degli OFA e modalità di recupero.

Le studentesse/gli studenti che all’atto dell’immatricolazione non abbiano sostenuto il test TOLC-SU CISIA nei due anni solari precedenti o che non risultino esonerate/i secondo quanto previsto dalla Sezione 6 del Regolamento, non possono partecipare agli esami di profitto. L’iscrizione agli esami e la possibilità di sostenere gli stessi è bloccata fino all’avvenuto sostenimento del TOLC-SU.

Se permangono dubbi, contattare vpi.disei@uniupo.it

Per i Regolamenti Test degli anni precedenti (sia per il Corso di Laurea in Economia Aziendale, che per il Corso di Laurea in Promozione Gestione del Turismo) si consultino i relativi allegati.

20232024_Regolamento_TestCLEA.pdf
Documento PDF - 788.55 KB