Valutazione carriera pregressa (Trasferimento/passaggio da altro corso di studi, seconda laurea, rinuncia agli studi e decadenza)

Procedure di convalida per le carriere degli studenti che hanno chiesto il passaggio di corso, il trasferimento in arrivo o sono risultati rinunciatari o decaduti e che intendono iscriversi

Al corso di laurea Economia Aziendale L-18:

per gli studenti provenienti da corsi di laurea nella classe L-18 e nella classe 17 (ante DM 509/99) il riconoscimento dei CFU acquisiti sarà totale e automaticamente approvato, purchè gli insegnamenti della precedente carriera siano presenti nel piano di studio della nuova carriera, appartengano al medesimo settore scientifico disciplinare e abbiano il medesimo numero di CFU (ed eventualmente ore di didattica erogata) possono essere riconosciuti anche con una differenza di non più di due cfu.

Gli esami superati e non riconosciuti fra gli obbligatori previsti dal piano di studio potranno essere automaticamente approvati come “libera scelta” per un massimo di 12 cfu purchè appartenenti agli ambiti disciplinari dell’Ordinamento didattico del corso.

In caso di richiesta di riconoscimento di esami sostenuti in classe di laurea diversa, la commissione si riserva di esaminare i programmi per individuarne la congruenza o la pertinenza con l’obiettivo formativo. In tutti i casi la commissione prende in considerazione i CFU e i SSD.

Il riconoscimento di crediti formativi permette di iscriversi ad anni successivi al primo; l’iscrizione al secondo anno, è subordinata al riconoscimento di almeno il 50% dei crediti formativi universitari previsti per il primo anno dal proprio piano di studio; l’iscrizione al terzo anno del corso di laurea prescelto è subordinata al riconoscimento di almeno il 50% dei crediti formativi universitari previsti per gli anni precedenti dal proprio piano di studio.

Al corso di laurea Promozione e Gestione del Turismo L-15

per gli studenti provenienti da corsi di laurea nella classe L-15 e nella classe 30 (ante DM 509/99) il riconoscimento dei CFU acquisiti sarà totale e automaticamente approvato, purchè gli insegnamenti della precedente carriera siano presenti nel piano di studio della nuova carriera, appartengano al medesimo settore scientifico disciplinare e abbiano il medesimo numero di CFU (ed eventualmente ore di didattica erogata); possono essere riconosciuti anche con una differenza di non più di due cfu.

Al corso di laurea magistrale in Amministrazione, Professione e Persone LM-77

per tutti i curricula della laurea magistrale in Amministrazione Professione e Persone LM-77 potranno essere riconosciuti d’ufficio:

-          esami sostenuti nella laurea magistrale Amministrazione Controllo e Professione LM-77 dell’UPO purchè abbiano la medesima denominazione, lo stesso numero di crediti formativi e il medesimo SSD;

-          esami sostenuti nella laurea magistrale in Management e Finanza LM-77 dell’UPO curricula: Marketing and Operations Management e Finanza purchè abbiano la medesima denominazione, lo stesso numero di crediti formativi e il medesimo SSD;

-          esami sostenuti in classi di laurea magistrali diverse dalla LM-77 come “libera scelta” per un massimo di 8 cfu gli esami superati e non riconosciuti fra gli obbligatori previsti dal piano di studio, purchè appartenenti agli ambiti disciplinari dell’Ordinamento didattico del corso.

In tutti i suddetti casi potranno essere riconosciuti esami con una differenza di non più di due cfu.

In caso di richiesta di riconoscimento di esami sostenuti in classi di laurea magistrali diverse dalla LM-77 come esami obbligatori, la commissione si riserva di esaminare i programmi per individuarne la congruenza o la pertinenza con l’obiettivo formativo. In tutti i casi la commissione prende in considerazione i CFU e i SSD.

Il riconoscimento di crediti formativi permette di iscriversi ad anni successivi al primo; l’iscrizione al secondo anno è subordinata al riconoscimento di almeno il 50% dei crediti formativi universitari previsti per il primo anno dal proprio piano di studio.

Al corso di laurea magistrale in Management e Finanza LM-77

Al corso di laurea magistrale a ciclo unico Giurisprudenza

la commissione si riserva di esaminare i programmi per individuarne la congruenza o la pertinenza con l’obiettivo formativo considerando anche i CFU e i SSD. Per maggiori informazioni si invita a scrivere alla prof.ssa Maria Antonietta Ligios (maria.ligios@uniupo.it), docente referente del corso del Polo di Novara.

In tutti i suddetti casi lo studente, successivamente alla formale immatricolazione, dovrà inviare la richiesta alla Segreteria studenti del DISEI compilando il format “Modulo richiesta trasferimenti e passaggi” al seguente link: https://sia.uniupo.it/studenti/

la Segreteria inserirà sulla pagina personale dei Servizi On Line dello studente un bollo da 16€ da versare al più presto. In assenza del pagamento, non verrà dato seguito alla richiesta; tale tassa non dovrà essere versata in caso di passaggio di corso all’interno dell’Ateneo poiché viene versata dallo studente al momento della presentazione della domanda di passaggio alla Segreteria Studenti.

Ultima modifica 2 Agosto 2022