RETE WiFi EDUROAM
Eduroam (Education roaming) è una collaborazione internazionale tra Università ed enti di ricerca per realizzare un accesso semplice e sicuro alle reti wireless. Gli utenti che visitano un istituto aderente all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete wireless locale usando le stesse credenziali (username e password) del proprio ente d'appartenenza, senza ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.
Studenti, personale docente e tecnico/amministrativo dell'Università del Piemonte Orientale possono quindi connettersi alla rete wireless di qualunque istituto aderente utilizzando le proprie credenziali Uniupo.
Analogamente, gli utenti di qualunque ente partecipante al progetto possono utilizzare la rete Eduroam propagata dal nostro Ateneo, usando le credenziali fornite dal proprio istituto di appartenenza.
Per maggiori informazioni:
- Sito ufficiale Eduroam
- GARR: Eduroam in Italia
- Istituti italiani aderenti: elenco - mappa
- Nazioni europee aderenti
- Nazioni aderenti
Istruzioni
- Vai da browser su cat.eduroam.org
- In basso seleziona "scarica il tuo programma di installazione eduroam".
- Cerca e seleziona "Università degli Studi del Piemonte Orientale"
- Seleziona il tuo sistema operativo e scarica il relativo installer. Nota bene, per iphone ed ipad si selezioni "Apple IOS dispositivi mobili"
- Installa e segui le istruzioni, verrà richiesto l'inserimento delle proprie credenziali. Queste vanno inserite nella forma:
- nome.cognome@uniupo.it per il personale
- matricola@studenti.uniupo.it per gli studenti
Per problemi puoi scrivere a rete@uniupo.it.
Ultima modifica 20 Giugno 2022