Accesso dall'esterno alle Risorse Elettroniche

L'accesso da casa alle risorse elettroniche è consentito  o tramite  VPN (Virtual Private Network) o tramite l'autenticazione attraverso IDEM- GARR.

Come accedere da casa alle risorse della biblioteca tramite IDEM- GARR

Le risorse che permettono l'accesso tramite IDEM- GARR presentano una prima schermata nella quale scegliere l'istituzione di appartenenza (che resta in evidenza negli accessi successivi) cliccandovi sopra appare la maschera di inserimento delle proprie credenziali istituzionali.

Per accedere tramite IDEM-GARR non è necessario installarsi nessun plug in.

Come accedere da casa alle risorse della biblioteca con la VPN Biblio e il client Pulse Secure

Istruzioni per PC fisso/portatile:

Utilizzare preferibilmente il browser FireFox (https://www.mozilla.org/it/firefox ). Dalla URL https://ssl.unipmn.it/biblio  Inserire le proprie credenziali (per gli studenti l'email utilizzata come Username deve essere nella forma: matricola@studenti.uniupo.it ). Dalla schermata successiva scaricare il client Pulse Secure

Installato il client cliccare sul + Aggiungi connessione e inserire nel campo Nome: biblio e nel campo URL Server: ssl.unipmn.it/biblio e cliccare su Connetti

Il client chiederà di inserire nuovamente le proprie credenziali e quindi cliccare su Connetti (se si seleziona Salva impostazioni, lavorando sul proprio computer, il client riconoscerà l'utente e per le successive connessioni basterà aprire il client e cliccare su Connetti ).

Dopo essersi connessi si può passare alla pagina delle Banche dati  per consultare le banche dati o il Catalogo dei periodici della biblioteca per cercare le riviste online e scaricare gli articoli.

Per i successivi utilizzi basta cliccare su Connetti del client Pulse Secure.

Istruzioni per smartphone o tablet:

Scaricare la versione della app Pulse Secure  adatta da Google play store o da App Store e installala.  Aprire la app e inserire nel campo “Immettere l’indirizzo email aziendale o l’URL fornito dall’azienda”: ssl.unipmn.it/biblio.  Cliccare su INVIA e  inserire nel campo “Nome connessione: biblio", nella URL lasciare ssl.unipmn.it/biblio; lasciare vuoti gli altri campi. Cliccare su AGGIUNGI e poi  su CONNETTI. Entrare con proprie credenziali.

Per i Docenti e personale tecnico è disponibile anche la VPN Economia. Per connettersi a quest'ultima è sufficiente nel client Pulse Secure aggiungere un'altra connessione cliccando sul + Aggiungi connessione e inserire nel campo Nome: VPN Uniupo e nel campo URL Server: ssl.unipmn.it/eco e cliccare su Salva

Segnalazioni e assistenza:

Per problemi informatici : rete@unipmn.it