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Document Delivery

Il Servizio permette di reperire articoli di riviste e parti di libri che la Biblioteca non possiede né in formato cartaceo né in formato elettronico.

Per richiedere gli articoli bisogna prima registrarsi in NILDE  (Network Inter-Library Document Exchange) con le seguenti modalità:

Studenti, ricercatori, docenti, personale tecnico-amministrativo e strutturato a vario titolo: 

  1. Collegarsi al sito NILDE 
  2. Cliccare su Registrati al servizio NILDE della tua biblioteca
  3. Spuntare SI alla richiesta se sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR
  4. Selezionare dal menu a tendina l’organizzazione Università degli Studi del Piemonte Orientale
  5. Inserire username password istituzionali.
  6. Cliccare su Registrazione, selezionare la Biblioteca del Polo universitario di Novara e  poi Prosegui
  7.  Inserire i dati richiesti e poi Prosegui.
  8. Il sistema riepiloga i dati immessi durante la procedura e invia una mail a conferma dell'avvenuta registrazione.

Dipendenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità

  1. Collegarsi al sito NILDE
  2. Cliccare su Registrati al servizio NILDE della tua biblioteca
  3. Spuntare NO alla richiesta se sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR
  4. Scegliere username password
  5. Cliccare su Prosegui e selezionare dai relativi menu a tendina:
    Nazionalità: Italia
    Istituzione: Università
    Nome: Università di Vercelli - Università Piemonte Orientale
    Spunta Biblioteca del Polo universitario di Novara
  6. Inserire i dati anagrafici richiesti
  7. Il sistema riepiloga i dati immessi durante la procedura e invia una mail a conferma dell'avvenuta registrazione.

 

Per utilizzare Nilde è necessario attendere che la biblioteca abiliti l'account. Dopo aver ricevuto una email di conferma si potrà iniziare a richiedere gli articoli.

Come richiedere un articolo o parte di libro 

  1. Collegarsi al sito NILDE
  2. Accedere con username password
  3. Ricevuto il Benvenuto selezionare "Inserisci nuovo riferimento"
  4. Selezionare il tipo di documento : articolo o parte di libro
  5. Compilare i campi necessari a identificare il documento da richiedere, ovvero: titolo rivista, titolo articolo, anno di pubblicazione, volume, fascicolo, numero di pagine
  6. Cliccare su richiedi
  7. Si verrà contattati tramite e-mail non appena l’articolo sarà disponibile.

 

La fornitura dei documenti avviene generalmente entro 3 giorni lavorativi, salvo problemi legati alla tipologia del documento richiesto o ai tempi delle biblioteche fornitrici. 
Per fornire un servizio più efficiente vi preghiamo di richiedere massimo 5 articoli al giorno.

Il servizio di Document Delivery è gratuito, tranne nei rari casi in cui le biblioteche fornitrici richiedano un rimborso.

Per ritirare i documenti richiesti tramite NILDE presentarsi direttamente al bancone prestiti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.45.

Per qualsiasi problema o richiesta di informazioni si può scriviere a biblioteca.polonovara@uniupo.it oppure  a UPOrisponde

Si fa presente che la Biblioteca, secondo le licenze negoziate con gli editori/aggregatori per le attività di DD/ILL, non può dare all'utente la copia elettronica dell'articolo ma solo la copia cartacea (Archivio Licenze Periodici Elettronici - ALPE).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Nilde

Per le Biblioteche:

Il servizio è gestito in regime di reciprocità gratuita. E' possibile richiedere fino a tre articoli per volta

La richiesta degli articoli può avvenire preferibilmente tramite Nildein alternativa anche via email. 

Ultima modifica 31 Ottobre 2023