Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Esami di profitto

Sessioni di esami a.a. 2023/2024

  • Sessione invernale: 3 appelli dal 8 gennaio 2024 al 16 febbraio 2024 (con l’esclusione di quelli che saranno attivati per la prima volta nel II semestre dell’a.a. 2023/2024);
  • Sessione estiva: 3 appelli dal 3 giugno al 12 luglio 2024;
  • Sessione autunnale: 1 appello dal 2 al 13 settembre 2024

Informazioni sulle modalità d'esame

Per sostenere gli esami è necessario prenotarsi  tramite il portale 'Servizi online per studenti'  a questa pagina https://www.studenti.uniupo.it/Home.do (portale Servizi online per studenti), accedendo con le credenziali  che sono state consegnate al momento dell'immatricolazione.
Leggi anche qui

Per la PROCEDURA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI consultare e/o scaricare il  "Manuale Studenti per la prenotazione degli appelli d'esame on line" in allegato a fondo pagina.

NOTA BENE:

Per essere ammesso agli esami di profitto è necessario:

  • essere in regola con l’iscrizione al corso di studio e con il pagamento delle tasse;
  • effettuare la prenotazione sul portale;
  • compilare i questionari per la valutazione della didattica;
  • seguire scrupolosamente il piano di studio (con particolare riguardo al rispetto delle propedeuticità), visualizzabile dalla pagina personale dei servizi on line per gli studenti  https://www.studenti.uniupo.it/Root.do

  • Le studentesse/gli studenti (immatricolati nell'a.a. 2023/2024) che non abbiano sostenuto il test TOLC-E (studentesse/studenti CLEA) o TOLC-SU (studentesse/studenti TUR) CISIA nei due anni solari precedenti o che non risultino esonerate/i secondo quanto previsto dalla Sezione 6 del Regolamento 2023/2024 (https://disei.uniupo.it/it/didattica/iscriversi-carriera/test-di-valutazione-delle-competenze-laurea-triennale), non possono partecipare agli esami di profitto del primo anno di corso. L’iscrizione agli esami e la possibilità di sostenere gli stessi è bloccata fino all’avvenuto sostenimento del TOLC-E/TOLC-SU.

E' obbligatorio presentarsi agli appelli muniti di:
1 - un documento di identità;
2 - libretto (per chi ce l'ha); 
3 - piano di studi 

APERTURA DELLE ISCRIZIONI: la data di apertura delle prenotazioni avverrà 1 mese prima della data dell'appello.

Nel rispetto del Regolamento Didattico di Ateneo lo studente può presentarsi ad un medesimo esame non oltre tre volte in un anno solare (quindi dal 01/01 al 31/12 di ogni anno)

Per tentativo si intende il voto: insufficiente, ritirato oppure rifiutato (leggere avviso blocco esami)

 

Ultima modifica 24 Aprile 2024