Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Amministrazione, Professione e Persone - APP 23/24

Tipologia corso Laurea Magistrale

Anno accademico 2023/2024

Struttura di appartenenza
Disei

Il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione, professione e persone,  classe LM-77 – Scienze economico-aziendali, è ad accesso libero e dura 2 anni.

Modalità di accesso: accesso libero

Sede didattica del corso: Novara

La Presidente del Corso di Studi è la Prof.ssa Maura Campra

Corso di studio

Il corso di studi Amministrazione, Professione e Persone intende fornire le competenze e gli strumenti necessari per essere in grado di affrontare le problematiche aziendali nell'ottica integrata e sistemica, propria di una direzione aziendale volta a gestire il cambiamento continuo cogliendone le opportunità e fronteggiandone le minacce. Inoltre, intende trasferire le cognizioni e gli strumenti per interpretare correttamente il significato di “sostenibilità del business” e per gestire la sostenibilità aziendale in modo etico e trasparente.
Al termine del percorso formativo tutti gli studenti dovranno:
- possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico, ma anche sociologico psicologico al fine della corretta impostazione e soluzione di problematiche aziendali;
- saper adottare criteri di analisi e modalità di intervento appropriati in una prospettiva internazionale, interculturale ed in considerazione delle differenze di genere;
- acquisire e saper applicare in modo opportuno le metodologie utili a qualificarli professionalmente sia nell'ambito dell'amministrazione e del governo delle imprese, sia nelle libere professioni in area economica, sia nella selezione e gestione del capitale umano in un ambiente in continua evoluzione, e perturbato e connotato da frequenti shock.
Il Corso di laurea magistrale in Amministrazione, Professione e Persone si colloca nella classe di appartenenza LM-77.
Presenta obiettivi formativi ed offre sbocchi occupazionali specifici e differenti rispetto agli altri corsi di laurea inclusi nell'offerta formativa dei Dipartimenti e dell'Ateneo e rappresenta un naturale proseguimento del corso di laurea triennale in Economia Aziendale.
É mirato allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie per lo svolgimento sia di attività aziendali, nelle funzioni: di amministrazione, pianificazione, programmazione e controllo di gestione, controllo interno, gestione dei rischi aziendali e connessa sostenibilità del business, finanza, organizzazione aziendale e del lavoro, strategia e comunicazione, sistemi informativi, sia di attività professionali connesse alla consulenza strategica, amministrativa in senso ampio, fiscale, organizzativa, del lavoro, ed alle attività di revisione legale per imprese, qualunque ne sia la forma giuridica ed il settore di appartenenza, aziende pubbliche ed istituzioni.
Il Corso di LM in Amministrazione, Professione e Persone, oltre a porsi gli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza LM-77, ha lo scopo di fornire una formazione di livello avanzato atta a rispondere alle esigenze espresse dagli attori del sistema economico di riferimento, siano essi studi professionali o imprese a vocazione locale, nazionale ed internazionale. A tal fine, intende fornire agli studenti gli strumenti necessari a sviluppare una visione sistemica dell’impresa e del mutevole “ambiente” in cui essa opera; ha, inoltre, l’ulteriore scopo di sviluppare nello studente una coscienza critica ed etica nell’affrontare i mutevoli “problemi di gestione” in un contesto dinamico e caratterizzato da crescente complessità.
Altresì ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare un approccio analitico e critico, adeguato a individuare e utilizzare, tra gli strumenti di management forniti, quelli più rispondenti alle logiche di una gestione da svolgersi con consapevolezza strategica.
Tali obiettivi e strumenti saranno declinati in una prospettiva di visione sistemica dell’impresa e con la finalità prioritaria di misurare opportunamente gli impatti ambientali sociali e di governance, oltre agli impatti economico finanziari.
Il corso può essere strutturato in curricula
Al termine del percorso formativo così disegnato, tutti i laureati dovranno:
- possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico che permetta loro di affrontare le problematiche aziendali nell'ottica integrata e sistemica propria di una direzione aziendale volta a gestire il cambiamento continuo cogliendone le opportunità e fronteggiandone le minacce;
- saper adottare criteri di analisi e modalità di intervento appropriati in una prospettiva internazionale, interculturale ed in considerazione delle differenze di genere che consentano la sostenibilità del business in modo etico e trasparente;
- acquisire e saper applicare in modo opportuno le metodologie utili a qualificarli professionalmente tanto nell'ambito dell'amministrazione e del governo delle imprese quanto nelle libere professioni in area economica.
Il Corso di LM in Amministrazione, Professione e Persone è articolato in una serie di insegnamenti la cui titolarità è affidata principalmente a docenti del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa con solida esperienza di ricerca (comprovata da pubblicazioni di carattere monografico, articoli e saggi su riviste nazionali e internazionali) e da esperienza operativa nelle discipline caratterizzanti le attività formative della classe di riferimento del corso di laurea medesimo, oltre ad esperti con solida esperienza nel mercato del lavoro.

I punti di forza

Il secondo anno è principalmente orientato ad affinare le competenze economico-aziendali professionali e strategiche, oltre a prevedere un rilevante connubio tra studio e realtà operativa attraverso stage ed il lavoro di ricerca relativo alla preparazione della tesi di laurea magistrale.

Sbocchi occupazionali

Il corso di laurea magistrale in Amministrazione, Professione e Persone mira a formare figure professionali in grado di svolgere attività qualificate nell’ambito dell’amministrazione e gestione delle imprese e del personale e di operare in posizioni di elevata responsabilità in diversi ambiti gestionali.

Gli studenti potranno: accedere a ruoli di rilievo nella consulenza gestionale, amministrativa e contabile e a posizioni aziendali afferenti alle funzioni amministrazione e controllo,
finanza e gestione e sviluppo delle risorse umane, svolgere la libera professione di Dottore commercialista, previo tirocinio, secondo le disposizioni di legge previste per l'accesso all’Albo professionale, proporsi come figura idonea a ricoprire ruoli manageriali, anche apicali. Tali ruoli possono essere declinati nei seguenti.
Libero professionista (Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Consulente del Lavoro, Consulente d'Impresa): funzioni di consulenza aziendale, tributaria, finanziaria, strategica, del lavoro, revisione aziendale, con competenze specifiche in materia di amministrazione, pianificazione e controllo direzionale e consulenza economico-giuridico-contabile; Posizioni manageriali, analisti finanziari, specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie: funzioni di organizzazione, programmazione e controllo, amministrazione, risk management, internal auditing, finanza, marketing, business development, gestione e sviluppo delle risorse umane, con competenze gestionali, direzionali e del controllo delle imprese, amministrativo-contabili, finanziarie e della gestione e sviluppo delle risorse umane. Le Posizioni manageriali, coniugate con l’esperienza che deve essere necessariamente acquisita sul campo, possono divenire apicali (Amministratore Delegato, Direttore Generale, Direttore Amministrativo, Direttore Commerciale, Direttore delle Risorse Umane, Direttore Organizzazione e Sistemi Informativi, ecc.)
Il corso consente di accedere all’esame di abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: dottore commercialista, revisore legale, consulente del lavoro.
Un ulteriore sbocco è rappresentato dal perfezionamento degli studi in corsi di master universitario di I e II livello e l’accesso a corsi di dottorato.

Organizzazione del corso
Per immatricolarsi/iscriversi

L’ammissione è subordinata al superamento di un test obbligatorio ed eventuale colloquio. Sono esonerati dal sostenimento del test di ammissione, tutti coloro che hanno conseguito il titolo valido come requisito di ammissione con una votazione pari o superiore a 90/110 e coloro che sono in possesso della laurea appartenente alle classi L-8, L-9, L-15 (solo se UPO), L-18, L-33 (D.M. 270/2004) oppure alle classi 8, 10, 17, 28, 30 (solo se UPO) (D.M. 509/99).

La domanda deve essere compilata online sul Portale Studente entro le tempistiche indicate dal Manifesto degli Studi.

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio (CCS): Martina Barbieri, Giorgio Danesino e Erika Di Grigoli

Rappresentante nella Commissione Paritetica Docenti Studenti: Reda Bentalha

Hai bisogno di informazioni?
  • PIM/SOSTA
  • Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
  • Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
  • Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
  • Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
  • Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it

Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile qui.

Internazionalizzazione

Accordi Erasmus con il DiSEI

  • Belgio: Vives (Kortrijk), Mons
  • Repubblica Ceca: VSEM (Praga)
  • Danimarca: VIA University (Horsens)
  • Francia: Lille 1, Savoie
  • Germania: Regensburg, Treviri. Lettonia: Banku (Riga)
  • Grecia: Pireaus (Egaleo), Kavala
  • Lituania: Kaunas
  • Malta: Msida
  • Portogallo: Castelo Branco, Coimbra, Leiria, Tomar, Viseu
  • Spagna: Central de Cataluna (Barcellona), Girona, Malaga, Jaén, La Laguna (Tenerife), "Pablo de Olavide" (Siviglia), Santiago de Compostela
  • Ungheria: Sopron.
    Assicurazione qualità CDS

    L'assicurazione della qualità della Didattica è legata alle Politiche della qualità di Ateneo e viene attuata e monitorata valutando la gestione dell'offerta formativa, in un'ottica di miglioramento continuo. A livello di CdS l'assicurazione della qualità è demandata al Gruppo della Qualità e al Gruppo del Riesame.

    I documenti relativi alla qualità del Corso di Studi sono consultabili nella sezione apposita del sito di Dipartimento.

     

    Ultima modifica 27 Dicembre 2023