Test di valutazione delle competenze laurea magistrale a ciclo unico

REGOLAMENTO TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (VPI)

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - DISEI

A.A. 2023/2024

Per essere ammesse/i al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (di seguito GEI) occorre essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dall'Università nel rispetto degli accordi internazionali.

Il GEI è ad accesso libero tuttavia, in ottemperanza al DM 270/2004, le studentesse/gli studenti iscritte/i devono obbligatoriamente sostenere un test di verifica della preparazione iniziale (di seguito test VPI).

Il test VPI è mirato all’accertamento di specifiche competenze di base che consentano una proficua frequenza del Corso di Studi. Qualora tali competenze non risultino adeguate, il Consiglio di Corso di Studi assegna Obblighi Formativi Aggiuntivi (di seguito OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

Per l’A.A. 2023/2024, il test VPI si basa sulle disposizioni regolamentari che seguono.

La verifica della preparazione iniziale della lingua inglese avviene invece tramite strumenti predisposti dall’Ateneo (Sezione 6 del presente Regolamento).

1. Obbligatorietà del test di verifica della preparazione Iniziale (test VPI)

Il test VPI è obbligatorio per tutte/i coloro che si iscrivono al GEI e che non risultino esonerati.

Le studentesse e gli studenti devono iscriversi al test utilizzando la piattaforma infobox secondo le tempistiche e le modalità che saranno comunicate loro dall’ufficio di supporto alla didattica.

Per l’A.A. 2023/2024 il test VPI consiste in una prova scritta di verifica delle basi di cultura generale e di comprensione dei testi. Il test si compone di due parti. La prima è costituita da 20 domande a risposta chiusa (su tre opzioni); la seconda è costituita da un breve testo che dovrà essere riassunto, e da una proposizione scomposta nei suoi elementi essenziali che dovrà essere ricomposta. La prima parte del test assegna fino a 20 punti (1 punto per ogni risposta corretta); la seconda parte del test assegna fino a 10 punti (fino a 5 punti per il riassunto del testo; fino a 5 punti per la ricomposizione della proposizione scomposta). Il test si considera superato quando siano conseguiti almeno 20 punti complessivi.

Alla studentessa/ allo studente che nel test non raggiunga la soglia di 20 punti vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da colmare entro il primo anno di corso. Il recupero di tali OFA è possibile esclusivamente secondo le modalità descritte nella Sezione 3 (Modalità di recupero degli OFA).

2. Argomenti e durata del test VPI

Oggetto della prima parte del test sono argomenti di storia, geografia, letteratura, educazione civica.

Il testo che dovrà essere riassunto è tratto da un giornale quotidiano nazionale.

La proposizione che dovrà essere ricomposta è tratta da una disposizione normativa vigente.

Il test ha una durata complessiva di 80 minuti.

3. Modalità di recupero degli OFA

Per il recupero degli OFA il Dipartimento organizza un corso di 16 ore. Il corso si svolgerà nei mesi di gennaio/febbraio.

Il corso è finalizzato a fornire elementi di analisi dei testi scritti con particolare riguardo alla struttura dei testi normativi.

Per recuperare gli OFA le studentesse/gli studenti dovranno frequentare almeno il 90% del corso e superare una prova scritta finale che consisterà nell’analisi di un testo normativo. La prova scritta avrà durata di 60 minuti.

La studentessa/Lo studente che non recuperi gli OFA che le/gli sono stati attribuiti entro l'Anno Accademico, verrà iscritto d'ufficio al primo anno ripetente e non potrà sostenere esami del secondo anno di corso. Nel caso di recupero degli OFA entro Aprile 2025, la studentessa/lo studente verrà immediatamente iscritta/o al secondo anno. In caso di non recupero entro tale data la studentessa/lo studente rimarrà iscritta/o d'ufficio al primo anno ripetente e non potrà sostenere esami del secondo anno (fino a recupero degli OFA stessi).

4. Esonero dal test VPI e OFA

Sono esonerate/i dall’obbligo di sostenimento del test VPI

Le studentesse e gli studenti che presentino domanda di trasferimento/passaggio al GEI e ai quali sia stato riconosciuto il superamento di un esame Diritto costituzionale o di Diritto privato per almeno 9 cfu.

Le studentesse e gli studenti già laureati in altre discipline.

5. Studentesse/Studenti straniere/i/Foreign students

Le studentesse/Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero devono sostenere il test VPI, anche in caso di riconoscimento parziale del titolo accademico estero, previo superamento/esonero della prova prevista di lingua italiana. Il Consiglio del Corso di Laurea si riserva l’opportunità di indirizzare tali studentesse/studenti alla frequenza dei corsi di Lingua Italiana offerti dal CLUPO, assegnando a quest’ultimo il compito relativo alla verifica dei livelli di miglioramento. Non è prevista alcuna prova per le studentesse/ gli studenti ERASMUS.

6. Verifica della preparazione iniziale della lingua inglese

La verifica della preparazione iniziale della lingua inglese, per l’A.A. 2023/2024, sarà effettuata per tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo con modalità e scadenze indicate dall’Ateneo stesso.

Ultima modifica 6 Luglio 2023