Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Management e Finanza - MEF 22/23

Tipologia corso Laurea Magistrale

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Disei

Tipologia del corso e classe:

Laurea Magistrale – LM 77 – Scienze economico-aziendali

Modalità di accesso:

Test di Valutazione delle Competenze. 
L' accesso alla LM Management e Finanza richiede il superamento di un Test di Valutazione delle Competenze. I dettagli sulle date del Test, le modalità di iscrizione, gli eventuali esoneri e sul syllabus del Test sono reperibili alla seguente pagina.

Si ricorda che è possibile sostenere il Test anche se non si è ancora sostenuto l'esame di Laurea Triennale. Il Test di ammissione al curriculum Finanza sarà svolto interamente in lingua inglese.

Sede: Novara Campus Perrone

Cosa studia chi fa la magistrale di Management e Finanza all’UPO?

La LM prevede due percorsi altamente professionalizzanti che rispondono alle richieste del mercato del lavoro: Finanza e Marketing and Operations Management. La gestione delle risorse finanziarie, le politiche di marketing e di gestione delle operazioni industriali assumono rilevanza strategica per la competitività delle moderne organizzazioni. 

Finanza, ha per oggetto la gestione delle risorse finanziarie, sia nell'ambito della direzione di imprese non finanziarie sia in quello della gestione di attività di intermediazione finanziaria e assicurativa.

Marketing and Operations Management si propone di fornire gli strumenti per la definizione di strategie d’impresa orientate all’acquisizione e al mantenimento di un vantaggio competitivo nel lungo periodo. Gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per una corretta definizione dei processi e per l’ideazione e l’implementazione di adeguate politiche di marketing e di vendita.

Il curriculum Finanza è erogato interamente in lingua inglese. Il curriculum Marketing and Operations Management è in lingua italiana, ma prevede che alcuni insegnamenti siano erogati in lingua inglese.

Il corso di studio in breve:

Il percorso formativo che caratterizza il corso di laurea magistrale in Management e Finanza si fonda sulla considerazione che la gestione delle risorse finanziarie e le politiche di marketing e di gestione delle operazioni industriali assumono rilevanza strategica per la competitività delle moderne organizzazioni, sia di piccole che di grandi dimensioni. In questa prospettiva, attraverso l'articolazione in due curricula rispettivamente denominati Finanza e Marketing and Operations Management, il corso di laurea magistrale in Management e Finanza mira a fornire le competenze specialistiche più avanzate per formare profili professionali, a livello direzionale, riconducibili a due aree gestionali. La prima, Finanza, ha per oggetto la gestione delle risorse finanziarie, sia nell'ambito della direzione di imprese non finanziarie sia in quello della gestione di attività di intermediazione finanziaria e assicurativa. La seconda, Marketing and Operations Management, si propone di fornire gli strumenti per la definizione di strategie d’impresa orientate all’acquisizione e al mantenimento di un vantaggio competitivo nel lungo periodo. Gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per una corretta definizione dei processi e per l’ideazione e l’implementazione di adeguate politiche di marketing e di vendita. A tal fine, il corso di laurea magistrale in Management e Finanza mira a coniugare l'approccio pratico-operativo con la visione d'insieme e l'attenzione all'evoluzione degli scenari interni ed esterni all'impresa.

Per maggiori informazioni sugli insegnamenti, clicca qui 

Obiettivi formativi:

Il Corso di Studio magistrale in Management e Finanza rappresenta un naturale proseguimento del Corso di Laurea triennale in 'Economia Aziendale' attivo presso l’Università del Piemonte Orientale e di quelli analoghi erogati in altre sedi universitarie.
Il corso di laurea è specificamente mirato a soddisfare esigenze formative connesse con l'esercizio di attività aziendali nelle funzioni di finanza, logistica, marketing, vendite, progettazione e gestioni delle reti intra e inter-organizzative, organizzazione della produzione, amministrazione, nella consulenza strategica, nella ricerca e sviluppo, nei settori dell’industria e dei servizi in senso lato e dell’intermediazione finanziaria.

Il corso di studio magistrale ha l'obiettivo di fornire agli studenti una formazione di livello avanzato, sviluppare la capacità di analizzare, gestire e sviluppare le risorse tangibili ed intangibili delle organizzazioni economiche, nella prospettiva della globalizzazione del contesto competitivo nel quale operano le imprese finanziarie, industriali e dei servizi. A tal fine, il corso di studio magistrale in Management e Finanza mira a fornire agli studenti gli strumenti utili a sviluppare una visione organica dell’impresa e del sistema economico in cui l’impresa opera. Inoltre, il corso stimola la crescita intellettuale ed etica dello studente nell’ottica di creare figure professionali di guida dell’organizzazione in cui operano.

Studiare all'estero con il MEF

Coordinated Academic Program in Finance

UPO e Stevens Institute of Technology (Hoboken, NJ, USA) offrono un programma accademico riservato ad una selezione di studenti italiani immatricolati al curriculum Finanza del Corso di Laurea Magistrale MEF. Il programma permetterà loro di frequentare insegnamenti in entrambe le università partner e ottenere due diplomi distinti:

Electives alla Bayes Business School

Programma di scambio di studenti internazionali finalizzato al conseguimento di crediti Elective con la Bayes Business School di Londra.

Altre opportunità di scambio sono fornite attraverso il Programma Erasmus, i bandi Free Mover e le Summer Schools.

 

Conoscenza acquisibili al termine del percorso magistrale:

Al termine del percorso di studi, gli studenti del corso di laurea magistrale in Management e Finanza dovranno:

  • possedere una solida conoscenza delle metodologie e degli strumenti quantitativi, dell'economia politica e della gestione delle imprese, con particolare riguardo alle metodologie e agli strumenti di valutazione degli investimenti, della gestione delle operazioni e delle politiche di marketing;
  • sviluppare la capacità di applicare tali metodi all'analisi dei processi produttivi e della gestione delle imprese, in funzione dei diversi scenari prospettabili, e quindi la capacità di determinarne il potenziale di crescita delle imprese stesse in un orizzonte temporale di medio e lungo termine;
  • conoscere i processi e le dinamiche interne alle imprese, le criticità e le opportunità legate alla gestione delle operazioni e al coordinamento delle funzioni, in particolare di quelle commerciali e di marketing, della logistica, della produzione;
  • applicare il metodo analitico per risolvere i problemi manageriali legati alla creazione, alla produzione e alla distribuzione di prodotti e servizi;
  • sviluppare le competenze richieste in ambito di supply chain management, teoria delle code, purchasing management, project management e sviluppo di nuovi prodotti;
  • conoscere le opportunità esistenti per le imprese in ambito di gestione e controllo ambientale e logistica umanitaria;
  • conoscere e saper individuare le opportunità legate all’utilizzo delle reti e delle piattaforme digitali;
  • sviluppare le capacità di costruire modelli di analisi quantitativa dei “big data”, a supporto della formulazione di strategie di marketing e distribuzione in ottica “omnichannel”;
  • conoscere le teorie e gli strumenti di marketing e possedere la capacità di utilizzarli in chiave strategica; saper analizzare ed interpretare il comportamento del consumatore nelle sue interazioni con l’impresa e l’ambiente economico (“customer journey”);
  • disporre delle conoscenze necessarie per progettare e realizzare operazioni finanziarie complesse, che richiedono il possesso di competenze in più aree disciplinari e la capacità di integrarle con un approccio sistemico;
  • possedere una solida conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti da banche e altri intermediari finanziari, con riferimento sia ai profili tecnico-contrattuali, sia ai profili economico-finanziari indispensabili ai fini della formulazione di un giudizio di convenienza comparata;
  • sviluppare la conoscenza delle caratteristiche organizzative ed operative dei mercati e degli strumenti finanziari disponibili per il finanziamento delle imprese e per la gestione dei relativi rischi finanziari e per la gestione di portafogli mobiliari;
  • conoscere i principali modelli quantitativi per la misurazione, gestione e copertura dei rischi finanziari, la valutazione di prodotti finanziari strutturati e derivati e il loro utilizzo in un’ottica di asset allocation;
  • comprendere il ruolo e l’importanza della regolamentazione dei mercati finanziari anche per la tutela degli investitori;
  • essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sbocchi occupazionali:

Le conoscenze tecniche e le competenze acquisite dai laureati magistrali in Management e Finanza li abilitano a ricoprire ruoli professionali di elevata qualificazione presso varie tipologie di aziende e a svolgere attività di libera professione attinenti a diversi ambiti della gestione aziendale.

Si indicano di seguito i principali soggetti che tipicamente offrono sbocchi occupazionali adeguati ai laureati magistrali in Management e Finanza:

  • intermediari finanziari (banche commerciali, banche di investimento, società di gestione del risparmio, società di intermediazione mobiliare, imprese di assicurazione, società attive nel settore del private equity e del venture capital), comprendendo sia quelli di matrice tradizionale sia quelli riconducibili al mondo FinTech e InsurTech;
  • altre società finanziarie non riconducibili ai modelli istituzionali dell’intermediazione finanziaria, società di rating, fondazioni (di matrice bancaria o non bancaria), casse previdenziali;
  • imprese industriali, commerciali e dei servizi, inclusi i servizi di pubblica utilità e culturali, con particolare riferimento alle seguenti funzioni: finanza e tesoreria, risk management, marketing e vendite, logistica, sistemi informativi, progettazione ed elaborazione di basi dati, ricerca e sviluppo;
  • società di consulenza aziendale e/o strategica;
  • amministrazioni pubbliche.

Con riferimento alle attività di libera professione, si evidenziano in particolare quelle dedicate alla consulenza finanziaria e assicurativa, al private banking e alla consulenza aziendale e consulenza strategica.
Il Corso di Studi in Management e Finanza fornisce un’adeguata preparazione di base per l’accesso a corsi di dottorato in Management, Economics e Finance; un ulteriore sbocco è rappresentato dal perfezionamento degli studi in corsi di master di secondo livello.

Cosa rende unico il corso magistrale di Management e Finanza dell’UPO?

Ci sono diversi aspetti che rendono unico il percorso: insegnamenti innovativi, anche in lingua inglese, Corsi Elective tenuti da esperti del mondo del lavoro su temi di frontiera, opportunità di studio e di lavoro all’estero grazie ad accordi con primarie istituzioni estere (Stevens Institute e Bayes Business School), partecipazione a contest proposti dalle aziende, Faculty di eccellenza nella didattica e nella ricerca, Visiting professor.

Il MEF ha un ottimo rapporto docenti/studenti che permette una proficua interazione. E’ stimolata l’attività di lavoro a gruppi, che favorisce la contaminazione delle idee, lo sviluppo di spirito critico e aiuta a far emergere le caratteristiche e le potenzialità dello studente e a sviluppare le competenze trasversali.

In conclusione, la LM fornisce un sapiente blend tra attenzione alla formazione tecnica, alle digital e alle soft skills. Il percorso formativo e la sua struttura organizzativa sono molto apprezzati dalle aziende e consentono un rapido inserimento nel mondo del lavoro, come rilevato da Alma Laurea.  I nostri studenti si troveranno a fronteggiare sfide sempre nuove ma con una preparazione tecnica ed una visione innovativa che consentirà loro di cogliere le opportunità e di crescere nell’ambito professionale ma anche, in ultima istanza, di contribuire al benessere della società.

Lingua in cui si tiene il corso: italiano, inglese

Possibilità di un percorso internazionale presso Stevens Institute of Technology (USA)

Organo collegiale :

Consiglio di Corso di Studio

Presidente dell'organo collegiale:

Prof. Gianluca Fusai

Docenti di riferimento:

Proff. Alessia Amighini, Vincenzo Capizzi, Kwo Lik Chan, Gianluca Fusai, Paolo Ghinetti, Lucrezia Songini, Mario Valletta

Gruppo AQ:

Proff. Gianluca Fusai, Anna Menozzi, Mario Valletta, Dott.ssa Barbara Rosetta

Tutor:

Proff. Anna Menozzi, Paola Zocchi

 

Allegati

MEF.pdf
Documento PDF - 1.99 MB

Ultima modifica 22 Dicembre 2023